Cibo e Ceramica

Oggi ci accorgiamo di quanto il cibo abbia conquistato un posto di rilievo nel discorso pubblico. Si cucina di continuo, ovunque si parla di cibo e di cucina. I cuochi sono diventati personaggi pubblici, capaci di influenzare le nostre scelte e promuovere una nuova convivialità. 

Ma qui il discorso si fa complesso e il tema si sposta sulla vita materiale. Parlare di materia, di cibo e di corpi significa parlare di desideri e bisogni, passioni, eros, cioè di tutto quell’istintivo sentire dove il cibo gioca un ruolo cruciale.

Ci fu un tempo, in un passato ormai remoto, dove gli uomini non si limitarono più al volersi nutrire ma pretesero cibi sempre più elaborati, dove il superfluo, il voluttuario iniziò a governare il desiderio.

Da quel tempo in poi il cibo oltre che a nutrire il nostro corpo, iniziò a nutrire anche il nostro immaginario facendo della cucina, oltre che il luogo deputato alla preparazione delle pietanze, anche il luogo dove nuovi simboli costruirono una nuova cultura.

Cibo e Ceramica

È l’atto del cucinare insieme e cucinare “per” che trasforma il cibo in un atto sociale, ed è qui che il rapporto tra ceramica e cibo si fa decisivo. Un rapporto profondo che esiste da quando esiste l’uomo, e che contribuisce a trasformare attraverso la cultura (materiale e immateriale) i prodotti della natura.

Ceramica e cibo, insieme, inducono a percezioni multisensoriali, con particolare riferimento a sensazioni visive-tattili per la ceramica e olfattivo-gustative per il cibo, partecipano alla creazione dell’immaginario al quale facevamo riferimento. Contenitore e contenuto giocano con gli stessi segni, con gli stessi colori, inventano il proprio esclusivo “design”, rappresentando le tavole più ricche ma anche quelle più modeste.

Cibo e Ceramica

È storia del nostro tempo la rottura dell’avanguardia, anche in pittura e decorazione, del modo di rappresentare la tavola, di arredarla, e la ceramica non si è sottratta a questa rivoluzione. La tendenza è che dopo secoli di rappresentazioni figurative, la decorazione ceramica e le sue forme stanno conoscendo l’astrazione, la suggestione pura, il colore applicato con campiture piene, quasi fosse possibile dipingere i profumi e le consistenze del cibo.

Cibo e Ceramica

Noi di ICS siamo convinti che sarebbe interessante progettare elementi per arredare la tavola dove le pietanze e la decorazione ceramica siano pensate insieme. Siamo quindi pronti ad ascoltare e interpretare ogni desiderio e suggestione da parte di chef e professionisti del settore ristorazione, accoglienza, wedding, affinché nel gioco dei segni e dei colori, nel dialogo tra cibo e ceramica, ci sia la possibilità di proposte capaci di creare emozioni uniche.

Lascia un commento: