Milano Design Week 2021 – ICS Ceramics quest’anno è da Gervasoni 1882

La prima cosa che abbiamo pensato scendendo dal treno che ci aveva portati a Milano per Fuorisalone 2021 è stato chiederci da quanto tempo mancavamo al nostro appuntamento con la città. Sembravamo innamorati che vanno a un incontro dopo tanto tempo passato senza vedersi, chiedendosi se mai si riconosceranno.

Con un po’ di nostalgia e un po’ di ansia.

Un sentimento tra l’imbarazzato e l’eccitato, ripassando in mente i nomi delle vie che fin dalle nostre prime volte la città ci aveva mostrato con la naturalezza inclusiva e amorevole di chi ti vuole da subito nella propria vita.

Ci siamo immersi nell’afa e nel luccichio delle vetrine del centro cercando così di ritrovare una confidenza con la città simile a quella che si crea tra due persone che si conoscono in un momento difficile: proprio così ci è apparsa Milano: insomma, il primo è stato un sentimento romantico.

Milano Design Week 2021 - ICS Ceramics quest’anno è da Gervasoni 1882

Il secondo è stato un sentimento di benevola invidia: deve avere qualcosa di speciale questo posto che resta una costante, che supera ogni fase storica e ogni cambiamento con la capacità di farsi sempre trovare preparata ad affrontare crisi politiche ed economiche, frenetica e un po’ matta si guarda allo specchio, pronta a mettersi con la stessa facilità in jeans o in giacca e cravatta, ad affrontare le proprie responsabilità e ossessioni estetiche, senza imporre nulla a nessuno ma accettando tutti come cittadini acquisiti. Una “affascinante” prigionia da cui è impossibile sfuggire.

Via Durini, la strada del design internazionale, quella delle Aziende che hanno dato spazio e corpo alle idee che hanno riempito di immagini e suggestioni il nostro stile di vita da più di 50 anni. Qui abbiamo trovato ad attenderci lo Studio di architettura che quest’anno ha scelto le nostre collezioni per allestire gli spazi dello Show-room di Gervasoni in occasione della Milano Design Week 2021. Qui tutto diventa più umano, più amico, più romantico. Qui anche la “nostra” ceramica contribuisce a rendere viva la percezione di confidenza con il sentimento e le emozioni, uno stile di vita che non accende condizionatori per difendersi dal caldo di questi primi giorni di settembre ma apre finestre e accoglie vento e profumi.

Milano Design Week 2021 - ICS Ceramics quest’anno è da Gervasoni 1882

Gervasoni racconta il passato, il presente e il futuro di un rapporto dimenticato con la natura. Il fascino dei nostri oggetti, il carattere della ceramica ICS si fa testimone eccellente di questo rapporto all’insegna della contaminazione tra creatività, business, design e cultura “green” in uno dei luoghi più iconici della città.

Milano Design Week 2021 - ICS Ceramics quest’anno è da Gervasoni 1882

A ragione abbiamo ritenuto fosse la nostra la voce più adatta per intraprendere questo nuovo racconto capace di ispirare ognuno di noi a immaginare il futuro dei luoghi in cui viviamo, e noi stessi che questo futuro, inevitabilmente, contribuiamo a definire.

Milano Design Week 2021 - ICS Ceramics quest’anno è da Gervasoni 1882

Il nostro progetto va avanti, qui a Milano ICS Ceramics trova anche oggi le conferme che cercava, il racconto di quello che è ancora possibile creare trova realizzazione in questa città dove ricerca, inclusione, contaminazione accolgono senza riserve ispirazioni e bellezza di un Sud capace ancora di interpretare la vita e i sogni di ognuno di noi. Con eleganza e talento.  

Commentoo:

19 Gennaio 2023

Great іnformation. Lucky me I came acrⲟss your sіte ƅy accident (stumbleupon). I have saved as a favorite for later!

Lascia un commento: