ICS e Livio De Simone… un incontro!

“Non è mai esistita una cultura che abbia prodotto oggetti: il concetto di oggetto è proprio della nostra cultura, quella nata dalla società industriale.”
(Jean Baudrillard – Pour une critique de l’économie politique du signe, 1972)

Ogni giorno abbiamo davanti agli occhi un mutevole, meraviglioso caleidoscopio che ci aiuta a vivere.

I colori. Quelli reali e quelli immaginati, mutevoli come l’aria che abbiamo intorno, cangianti con le stagioni e con il nostro umore. Perché i colori dominano i nostri pensieri e le nostre fantasie, accompagnano i nostri stati d’animo parlando direttamente ai nostri cuori, senza bisogno di parole e a volte senza neanche che ci sia una vera ragione.

Così, seguendo il sentimento del momento scegliamo un abito, un accessorio, un oggetto per la casa che segni un momento particolare nella nostra quotidianità.

Una opportunità, questa di dare forma al colore, che sin dalla sua nascita negli anni ’60 caratterizza nel panorama internazionale la produzione di Livio De Simone. In coerenza con questo progetto da alcuni anni è nata la collezione ICS per LDS: forme ceramiche per l’home decor e l’outdoor create e vestite con i colori e lo stile della casa di moda sempre al limite dell’anticonformismo, con l’obiettivo di produrre oggetti d’arredo da integrare negli interni curati da Benedetta De Simone e dal suo staff creativo.

La conoscenza professionale e il continuo, reciproco confronto, hanno dato luogo a una ricerca comune dove manualità, libertà espressiva legata all’alto artigianato, ma soprattutto volontà di dare nuovo valore a ogni vaso, coppa, piatto o altro oggetto che, abbinato a cuscini, tappezzerie, tende, rendesse riconoscibile lo stile di chi ama LDS.

Ma quello che ci rende particolarmente orgogliosi è che questo ha origine in una cultura, quella campana, e in un territorio che non smette di sorprendere per ricchezza e originalità.

Coerentemente con la tradizione che vede il mondo della ceramica sempre aperto al confronto con quanti hanno voluto misurarsi con questo materiale e sperimentare le proprie idee, anche la ICS, nella sua storia, ha messo a disposizione dei creativi con cui è entrata in contatto, esperienza e professionalità, alimentando storiche collaborazioni e un confronto ancora oggi fertile e propositivo, anche con le nuove generazioni di designers campani. A loro si deve infatti lo sviluppo di forme e nuovi decori, realizzati completamente a mano sia nella modellatura che nella decorazione.

È stato quindi naturale per noi di ICS sposare il tratto spontaneo del “fatto a mano” con quello altrettanto “istintivo” applicato sui tessuti dalla LDS.

Così le linee di colore che segnano le curve delle nostre ceramiche sono le stesse che vestono i corpi e i movimenti delle donne che amano i tessuti e gli abiti di Livio De Simone. In perfetta coerenza stilistica.

Suggestioni mediterranee, sfumature che evocano i Paesi che su questo mare si affacciano e che attraverso i secoli ne hanno definito il carattere straordinario.

Un messaggio di inclusione, oggi più che mai urgente e necessario, che il design e la moda possono e devono responsabilmente contenere, ispirandosi e facendosi portatori di nuovi significati, culture ed emozioni che nella creatività trovano nuove strade per esprimersi.

Lascia un commento: